Coloro che prestano servizio militare in Svizzera, possono usufruire di un’assicurazione speciale che non può essere richiesta da chiunque: l’assicurazione militare. L’assicurazione militare sostituisce altre tipologie di polizza e copre sia i danni causati da malattia che da infortunio. In questo articolo ti parleremo nel dettaglio di questa ’assicurazione spiegandoti chi può usufruirne, e quali sono i requisiti e le pratiche per ottenerla.
L’assicurazione militare è l’assicurazione più piccola in assoluto ed è, infatti, dedicata solo a coloro che prestano servizio militare e altre tipologie di occupazioni di interesse civile o umanitario.
La polizza è molto vantaggiosa e copre le spese mediche dei militari sia in caso di infortunio sul lavoro, in caso di malattie, infatti, per questo motivo, sostituisce le più conosciute assicurazione contro gli infortuni e assicurazione malattie a cui sono soggetti i lavoratori civili.
I militari non sono le uniche persone coperte dall’assicurazione militare: sono infatti assicurati anche i pensionati che hanno lavorato nei corpi militari e altri cittadini che svolgono mansioni lavorative o di volontariato di interesse umanitario o civile.
Tra queste, in particolare, possono essere individuate le seguenti categorie di persone:
Le persone che prestano attività di servizio sono assicurati temporaneamente, mentre i militari sono assicurati per tutta la durata della loro attività lavorativa.
I cittadini Svizzeri non prestano servizio solo all’interno dello stato, ma anche all’estero: ci sono circa 300 svizzere e svizzeri che attualmente si trovano in Stati stranieri per azioni militari e di volontariato.
I cittadini assicurati che si trovano all’estero per prestare servizio, sono totalmente coperti dall’assicurazione: la tessera assicurativa AM garantisce l’accesso all’assistenza medica in tutta l’unione europea, mentre i servizi di Europ Assistance di cui possono usufruire gli assicurati garantiscono l’assistenza medica in ogni parte del mondo.
L’assicurazione militare copre tutte le spese mediche per la cura e le conseguenze provocate da danni fisici, psichici o mentali, che si sono verificati durante il servizio a causa di malattia o di infortunio. Inoltre, l’assicurazione, copre anche la perdita economica provocata dai danni subiti.
Generalmente l’assicurazione militare è gratuita ma, a questa regola esiste una unica eccezione. I militari di professione sono soggetti al pagamento di un premio, il cui valore copre almeno l'80 per cento delle spese mediche in caso di malattia.
Gli stessi, sono soggetti anche al pagamento di un premio per la copertura delle spese legate agli infortuni non professionali che equivale a quello corrisposto dagli altri impiegati federali.
L’assicurazione militare è gestita dalla Suva, per cui, i casi di malattia e di infortunio devono essere notificati all’agenzia Suva dal medico o dall’assicurato. A seconda della città in cui è domiciliato il cittadino, il caso può essere gestito dall’agenzia di Berna, Ginevra San Gallo o Bellinzona.
Le autorità che si occupano di vigilare sull’assicurazione militare sono, invece, l’Ufficio federale della sanità pubblica e al Controllo federale delle finanze.
Si può anche leggere: Assicurazione sanitaria obbligatoria in Svizzera: cosa copre.
In caso di infortunio o di malattia, sarà il medico civile o militare a notificare l’accaduto all’ente assicurativo attraverso la presentazione dei moduli di notifica. Quora il medico non dovesse inoltrare la notifica, allora il militare non avrà diritto a ricevere i benefit assicurativi.
L'assicurazione militare in Svizzera è disponibile esclusivamente per coloro che prestano servizio militare, servizio civile, servizio di protezione civile o che partecipano a interventi di aiuto umanitario e sostituisce altre polizze assicurative. La polizza è gestita dalla Suva, l’ente a cui devono essere notificati tutti i casi di malattia e di infortunio per la concessione dei benefit assicurativi.