Le spese sanitarie in Svizzera non sono coperte dallo stato, ma sono i cittadini a doversi fare carico delle spese per effettuare visite mediche o esami diagnostici. Dal momento che sostenere le spese mediche può essere molto oneroso, lo Stato obbliga i propri cittadini a stipulare una polizza sanitaria privata: in questo modo, grazie al pagamento di un premio, sarà l’assicurazione a pagare le spese mediche dei cittadini.
Se non sai come stipulare l’assicurazione sanitaria obbligatoria in Svizzera, nei prossimi paragrafi cercheremo di fornirti tutte le informazioni necessarie per aiutarti a capire a chi rivolgerti.
Il sistema sanitario in Svizzera non è pubblico ma privato, per questo motivo i cittadini sono obbligati a possedere una copertura assicurativa sanitaria. I cittadini che possiedono l’assicurazione obbligatoria delle cure mediche sanitarie (AOMS) possono ottenere il rimborso di alcune spese mediche, previo pagamento del premio annuale.
Le casse malati a cui è possibile rivolgersi per accendere l’assicurazione obbligatoria devono essere riconosciute dal DFI, il Dipartimento federale dell’interno.
L’assicurazione obbligatoria per le cure medico-sanitarie copre il costo delle prestazioni mediche in caso di:
In quest’ultimo caso, però, l’assicurazione medica copre i costi delle cure solo se il cittadino assicurato non possiede altre tipologie di assicurazione.
I costi delle prestazioni mediche vengono coperti dall’assicurazione sanitaria in uno dei due modi seguenti.
Le prestazioni coperte dall’assicurazione sanitaria obbligatoria, totalmente o in parte, sono:
In Svizzera la maggior parte dei cittadini ha l’obbligo di possedere l’assicurazione sanitaria; in particolare devono essere assicurati:
Tuttavia, in alcuni casi, non è necessario possedere l’assicurazione sanitaria ed è possibile richiedere l’esenzione. Non sono tenuti a possedere l’assicurazione sanitaria i cittadini che:
In ogni caso, se si desidera ottenere l’esonero, la domanda di esenzione deve essere inoltrate all’autorità cantonale competente entro tre mesi dall’inizio dell’obbligo.
Per sottoscrivere l’assicurazione sanitaria obbligatoria per i cittadini svizzeri è sufficiente scegliere uno tra gli assicuratori attivi presenti nel cantone di domicilio e richiedere la possibilità di stipulare la polizza assicurativa.
Gli assicuratori, per legge, hanno l’obbligo di accettare chiunque richieda di sottoscrivere l’assicurazione medico sanitaria.
L’assicurato è soggetto al pagamento mensile di un premio assicurativo che è individuale e viene deciso dall’assicurazione.
I bambini, gli adolescenti sino ai 18 anni e i giovani sino ai 25 anni, hanno la possibilità di corrispondere premi meno elevati.
Oltre al pagamento del premio, l’assicurato deve partecipare ai costi delle sue cure mediche e corrispondere:
Il costo totale della partecipazione alle spese mediche per un cittadino svizzero adulto è di 1000 euro.
I cittadini non sono più obbligati a possedere l’assicurazione nel caso di morte o trasferimento del domicilio in un altro paese.
I cittadini residenti o domiciliati in Svizzera sono obbligati a sottoscrivere una polizza privata per la copertura delle spese medico sanitarie. Per ottenere l’assicurazione è sufficiente presentarsi presso uno degli enti assicurativi presenti nel cantone di domicilio che avrà l’obbligo di concedere la sottoscrizione della polizza.