L’Australia è un Paese magnifico, distante dalla cultura e dall’immaginario europeo, per questo ogni anno, tantissimi cittadini svizzeri decidono di visitarlo ingrandendo il loro bagaglio culturale, esperienziale e umano.
Viaggiare in Australia per i cittadini svizzeri non è semplice quanto prendere un treno per visitare l’Europa: non è sufficiente acquistare un biglietto, ma è necessario prestare attenzione a essere in regola con tutti i documenti.
Tra i vari documenti e le varie autorizzazioni di viaggio da portare con sé per entrare all’interno dei confini australiani c’è l’Australia eVisa: in questo articolo cercheremo di fare chiarezza su quali sono le modalità per ottenerlo, a cosa serve e a chi rivolgersi in caso di respingimento della domanda.
Possiamo definire il visto elettronico come la versione digitalizzata e dematerializzata del visto cartaceo, con determinati limiti e determinati vantaggi. Infatti, non può essere richiesto da tutti i cittadini, e non da gli stessi diritti del visto cartaceo, tuttavia ottenerlo è molto più semplice e veloce, dal momento che per richiederlo è sufficiente presentare una domanda online e non è necessario recarsi presso l’ambasciata.
Dal momento che il visto elettronico è un'autorizzazione digitale, viene conservato direttamente all’interno dei propri dispositivi elettronici, senza essere aggiunto al passaporto tramite il timbro.
Per andare in Australia possono essere richieste due tipologie di visti elettronici: l’evisitors o l’ETA. Le differenze principali tra queste due tipologie di visti elettronici riguardano:
L’Evisitor, che ha un costo nettamente inferiore all’ETA Australiano, può essere richiesto solo accedendo a una piattaforma specifica da cittadini che possiedono una determinata cittadinanza.
I cittadini svizzeri, che sono cittadini europei, hanno la possibilità di richiedere l’evisitor per l’Australia, entrando in possesso in questo modo degli stessi diritti a cui accedono i cittadini con l’ETA Australiano, ad un prezzo minore e con più facilità.
L’evisitor australiano ha la durata di un anno e, in questo arco di tempo, chi lo possiede ha la possibilità di soggiornare in Australia per un periodo non superiore ai tre mesi consecutivi.
Il visto elettronico per l’Australia può essere richiesto per:
Non può essere, in nessun modo, richiesto un evisitor con lo scopo di aprire una attività in Australia, tuttavia, durante il soggiorno è possibile iniziare una ricerca di lavoro.
I cittadini svizzeri per ottenere l’evisitor australiano devono avere un passaporto valido per ulteriori 6 mesi dal momento della richiesta del visto. Possedere il passaporto, però non è l’unico requisito necessario per ottenere l’autorizzazione; il visto viene concesso se i viaggiatori rispettano i seguenti ulteriori requisiti:
L’evisitor australiano può essere richiesto online attraverso la piattaforma ufficiale.
Per presentare la domanda è necessario creare un ImmiAccount , e successivamente, compilare tutti i campi con i dati richiesti ed, eventualmente, allegare ulteriori documenti.
Durante la procedura, di sicuro, sarà richiesto il numero del passaporto, pertanto consigliamo di tenerlo a portata di mano; inoltre, suggeriamo di prestare attenzione durante la compilazione della domanda: un semplice errore di battitura potrebbe causare il respingimento della pratica.
Attraverso la piattaforma, in un secondo momento, sarà possibile anche verificare se la domanda è stata accolta; solitamente se la procedura è andata a buon fine, il visto elettronico viene consegnato entro un giorno.
I cittadini svizzeri possono ottenere l’Australia eVisa in 12 ore richiedendo il visto attraverso alcuni siti web, come quello di iVisa.
IVisa permette di richiedere 3 tipologie di visti differenti:
Per richiedere l’Australia eVisa attraverso i servizi di iVisa non è necessario nemmeno creare un account: per presentare la domanda è sufficiente:
I viaggiatori che hanno programmato un viaggio di gruppo su iVisa possono ottenere il visto elettronico anche per i loro compagni di Se si viaggia in coppia o in gruppo con il servizio fornito da iVisa è possibile ottenere il visto anche per gli altri viaggiatori.
Si, richiedere l’Australia eVisa non significa riuscire a ottenerlo in modo automatico. L’Australia evisa può essere rifiutato nel caso in cui il cittadino:
Nel primo caso è possibile presentare nuovamente una domanda per ottenere il visitor dopo 10 giorni dal rifiuto della precedente richiesta, nel secondo caso, invece, sarà necessario recarsi presso l'ambasciata o il consolato australiano in Svizzera.
I cittadini svizzeri che desiderano visitare l’Australia non sono obbligati a ottenere un visto cartaceo ma possono presentare una domanda per ricevere l’ eVisa australiano: un’autorizzazione di viaggio elettronica che viene collegata al passaporto ed è richiedibile online.
Il visto elettronico per l’Australia può essere utilizzato per effettuare viaggi della durata massima di 30 giorni consecutivi, a scopo turistico, di studio o di lavoro.