Cambiare il proprio indirizzo di residenza è un'ipotesi molto frequente nella vita di una persona: per motivi di lavoro, personali o semplicemente perché vogliamo cambiare la nostra routine, andare vivere in un altro Cantone o in un’altra località dello stesso Cantone è normale. Oltre alle mille cose da preparare quando decidiamo di traslocare c’è anche un adempimento molto importante: quello di comunicare al comune di partenza e al comune di arrivo il cambio di residenza.
Adempiere questa formalità è molto importante sia per il comune che per il soggetto interessato. Nel primo caso, il controllo degli abitanti attiene a una questione di salute e sicurezza pubblica: è attraverso il censimento che ogni comune provvede alla pianificazione territoriale e della sicurezza. Ma anche per il cittadino è importante poter essere contattato tempestivamente per eventuali comunicazioni da parte dell’amministrazione, onde evitare di decadere dall'esercizio dei propri diritti. Vediamo quindi come procedere quando si decide modificare la propria residenza.
Se si trasferisce all'estero e desidera continuare a esercitare i suoi diritti, è assolutamente obbligatorio notificare il cambio di residenza e iscriversi nei registri degli svizzeri residenti all'estero. Segua il link per scoprire come.
Le comunicazioni del cambio di residenza vanno effettuate solo da persone maggiorenni e in grado di esercitare pienamente i loro diritti civili. Nel caso di residenti settimanali (ad esempio i frontalieri), il cambio di residenza non deve essere comunicato. Inoltre, se la nuova residenza è all'interno dello stesso comune, il cambio va notificato solo all’ufficio del controllo degli abitanti.
Una volta che la modifica del proprio indirizzo è imminente, questa va comunicata al comune di partenza e non occorrono particolari formalità: sarà sufficiente seguire la modalità indicata dallo specifico comune come vedremo meglio ora.
La notifica va poi effettuata al nuovo comune: in questo caso, la comunicazione deve essere effettuata entro 14 giorni dall’arrivo (in base alla legge Art. 11 LArRa) e occorre presentare dei documenti affinché possa considerarsi correttamente eseguita, ovvero:
Sarà poi il nuovo comune a rilasciare, a propria volta, il nuovo atto di origine per i nuovi arrivati.
Per quanto riguarda il canale di comunicazione del cambio di residenza, nella maggior parte dei comuni elvetici la procedura va eseguita personalmente, presentandosi presso i rispettivi comuni e portando con sé la documentazione necessaria.
Alcuni comuni danno tuttavia la possibilità di eseguire il servizio online, o inviando la documentazione necessaria tramite email oppure attraverso la pagina eTrasloco.ch, un servizio online collegato ai vari comuni della Svizzera.
Come specificato anche sul sito, il servizio non è ancora attivo per tutti i comuni svizzeri, per cui bisogna verificare per tempo quale modalità è disponibile nel comune di partenza e in quello di arrivo, onde evitare ritardi nella propria comunicazione.
Se disponibile quindi, l’interessato può procedere alla comunicazione tramite il portale eTransloco: tale scelta è del tutto facoltativa ed alternativa rispetto alla modalità di comunicazione personale.
I requisiti per poter usufruire del servizio sono gli stessi che abbiamo visto poco prima in relazione alla maggiore età e al pieno possesso dei diritti civili. Da specificare che il maggiorenne che vive con la propria famiglia deve comunicare autonomamente il proprio cambio di residenza.
I documenti necessari variano rispetto alla comunicazione di persona, dato che occorre presentare:
Piccolo promemoria: se hai un cane, va comunicato in sede di notifica. Anche per lui verrà effettuato nel database amministrativo un cambio di residenza!