DE FR IT
Gemeinde Commune Comune > Identificazione > Come richiedere la carta d’identità in Svizzera

Come ottenere la carta d’identità in Svizzera

La legge federale sui documenti d’identità stabilisce le modalità attraverso cui un cittadino svizzero può ottenere quello che è generalmente considerato il principale atto identificativo, ovvero la carta d’identità. Costituita da un piccolo tesserino simile a una carta bancaria, la carta d’identità certifica in maniera ufficiale l’identità del legittimo proprietario, riportando le sue informazioni di base quali il luogo e la data di nascita e l’indirizzo di residenza. Vista la sua rilevanza, vediamo come procedere per ottenere questo documento in maniera rapida e semplice.

Come ottenere la carta d’identità in Svizzera

A chi rivolgersi per richiedere la propria carta d’identità

I cittadini elvetici residenti in Svizzera possono scegliere di attivare la procedura secondo due modalità diverse, in base alle loro preferenze ovvero:

  • Richiedendo online il rilascio del documento tramite il sito che, tra l’altro, è disponibile in 5 lingue: oltre alle tre lingue nazionali si aggiungono la lingua spagnola e l’inglese;
  • Recandosi personalmente presso gli uffici competenti, che variano in base alle norme stabilite per ogni Cantone. Di regola l’alternativa è tra il comune di domicilio o l’Ufficio cantonale dei passaporti.

Se invece si tratta di un cittadino svizzero residente o domiciliato all’estero, la carta d’identità può essere richiesta tramite la procedura online o contattando per telefono l’ambasciata svizzera del luogo in cui si trova il cittadino.

Una precisazione importante: nel caso in cui il richiedente scelga di attivare la procedura online, dovrà in ogni caso recarsi presso gli uffici competenti al fine di rilasciare i dati biometrici.

I documenti necessari e la procedura

A seconda della modalità scelta dall’interessato, cambia la procedura di richiesta, anche se i documenti necessari rimangono gli stessi.

La richiesta online

Nel caso di richiesta inoltrata online, va inserito un indirizzo email valido, possibilmente personale o condiviso con una persona di stretta fiducia e il proprio luogo di domicilio. Nel giro di pochi istanti verrà inviata un’email con un link attraverso il quale sarà possibile inserire i propri dati personali. Al termine dell’inserimento, verrà richiesta una conferma del corretto inserimento dei dati. Infine, il richiedente riceverà un’altra email attraverso cui potrà fissare l’appuntamento per il rilevamento dei dati biometrici.

La richiesta presso gli uffici competenti

Nel caso di procedura attivata direttamente presso gli uffici competenti, sarà il responsabile dell’ufficio a registrare i dati richiesti dal relativo formulario. Il documento verrà in ogni caso inviato al domicilio di residenza.

I dati biometrici

Corollario fondamentale per poter rilasciare il documento è il rilevamento dei dati biometrici, che consistono nella fotografia del viso e la firma del richiedente.

Per quanto riguarda la firma, questa deve essere necessariamente rilasciata in loco. Per la foto, nel caso di richiesta effettuata presso gli uffici, in alcuni cantoni è possibile portare la propria foto salvata nella chiavetta USB. In alternativa, è possibile consegnare la foto in formato cartaceo o effettuare la foto direttamente sul posto. Nel caso in cui la fotografia venga portata dall’interessato, il costo della procedura rimane lo stesso.

Tempi, costi e validità della carta d’identità

I tempi di attesa per poter ricevere il proprio documento d’identità si attestano sui 10 giorni, per la richiesta avvenuta all’interno della Svizzera, sia nella modalità online che di persona.

Se invece la richiesta avviene presso l’ambasciata svizzera all’estero, le tempistiche possono aumentare fio a 30 giorni.

Per quanto riguarda i costi, occorre distinguere in base all’età del richiedente:

  • • Se si tratti di cittadino maggiorenne, il costo è di 65 CHF;
  • • Se si tratta di minore, il costo è di 30 CHF.

Alla tariffa prevista per la procedura occorre aggiungere 5 CHF per la spedizione presso il proprio domicilio.

La validità della carta d’identità elvetica è di 10 anni per gli adulti e di 5 anni per i giovani fino a 18 anni.

La richiesta della carta d’identità per i minori

A partire dal giorno della loro nascita, i genitori possono richiedere il rilascio della carta d’identità per i loro figli. Non è possibile infatti procedere all’iscrizione del minore sul documento d’identità del genitori, diversamente da come avviene in altri Paesi.

In tal caso, ricordiamo che a partire dai 7 anni il minore deve apporre personalmente la propria firma e che per la richiesta è sufficiente la firma di uno dei due genitori, con eventuale delega dell’altro in caso di genitori separati o divorziati.

    Puoi anche leggere:

- La registrazione e l’atto di nascita

- Come ottenere la copia certificata dell’atto matrimoniale

- Come richiedere la copia certificata di divorzio