Il casellario giudiziale è l'atto ufficiale che riporta le condanne comminate in Svizzera e le condanne comminate ai cittadini svizzeri all'estero, a condizione che siano state dichiarate con sentenza passata in giudicato. Le condanne riportate sono tutte quelle ricollegabili a crimini o delitti, ovvero quei reati per i quali è prevista una pena detentiva superiore a tre anni (crimini) o inferiori a tre anni o una pena pecuniaria (delitto). Vengono inoltre riportate alcune tipologie di contravvenzioni (reati per i quali è prevista la sola multa) e vengono anche annotati eventuali procedimenti pendenti per crimini o delitti.
Il casellario giudiziale è un atto che può essere richiesto per vari motivi: ad esempio, quando si fa richiesta per ottenere la cittadinanza svizzera, quando si inoltra la domanda per lavorare nel settore pubblico (a volte viene richiesto anche nel settore privato, a discrezione del datore di lavoro), nel momento in cui si stipula un contratto di affitto. Vediamo quindi la procedura da seguire per ottenerlo.
Si può anche leggere: Casellario giudiziale: come eliminare le iscrizioni a carico.
Anche se il contenuto attiene sempre ai profili penali a carico di un soggetto, ci sono due tipi di casellario giudiziale che possono essere richiesti all’autorità svizzera:
La differenza tra i due sta essenzialmente nel contenuto riportato nell’estratto e nella persona che può richiederlo.
L'estratto tra privati riporta i tipi di condanna e di procedimenti indicati poco fa. Aggiungiamo inoltre che, in caso di soggetti minori, le sentenze sono riportate solo se prevedono delle pene specifiche, come la privazione della libertà o il trattamento ambulatoriale, e solo se il minore continui a delinquere anche in età adulta.
L’estratto tra privati può essere richiesto solo dal diretto interessato.
L’estratto specifico tra privati, come suggerisce il nome, si riferisce a un certificato che contiene delle informazioni più specifiche sul casellario giudiziale della persona. In particolare, vengono annotate le sentenze che contengono l'interdizione da una professione o un'attività, o il divieto di entrare in contatto o di accedere a una determinata area, quando tali provvedimenti vengono adottati al fine di proteggere dei minori.
L'estratto specifico per privati può essere richiesto da chi esercita un’attività professionale o meno che implichi dei rapporti con minorenni o persone vulnerabili, al fine di proteggerle, oppure da chi operi nel settore sanitario e sia a contatto con i pazienti. In tal caso, è necessario che il soggetto richiedente alleghi un modulo con cui il datore di lavoro o l'organizzazione confermi che la richiesta avviene per l’esercizio dell’attività svolta.
Le modalità per ottenere il certificato del casellario giudiziale sono due:
Al momento della richiesta, l’interessato può specificare in quale lingua preferisce che il casellario venga compilato.
Se si decide di procedere in via telematica, occorre accedere al sito e compilare tutti i dati richiesti, stampare e firmare il modulo. Inoltre bisogna allegare anche la copia scansionata del proprio passaporto, carta d’identità o libretto per gli stranieri. Tale procedura è possibile anche per i cittadini svizzeri residenti all’estero.
Il pagamento avviene online, tramite carta di credito o debito, carta PostFinance o TWINT. L’estratto verrà inviato alla casella di posta elettronica del richiedente entro pochi giorni.
In alcuni Cantoni è possibile inviare la richiesta online e procedere al pagamento personalmente.
Se il richiedente non vuole effettuare la richiesta e il pagamento online, può decidere di recarsi presso un ufficio postale e richiedere l’ il suo certificato. Anche in tal caso è necessario portare con sé un documento valido d’identità. Il pagamento avverrà in contanti e il certificato o verrà inviato per posta entro pochi giorni.
Il costo per ottenere il certificato è di 17 CHF. Il casellario giudiziale non ha una validità predeterminata dato che, in qualsiasi momento possono aggiungersi nuove condanne a carico del soggetto.
Se viene richiesta anche la legalizzazione, il costo ulteriore è di 20 CHF.
Ottenere il casellario giudiziale sembra un giro burocratico, vero? Ma tranquillo, ti abbiamo coperto. Con una panoramica chiara su come fare la richiesta, quali documenti servono e cosa aspettarti, vogliamo rendere tutto più semplice per te.
Questo documento è fondamentale per chi cerca lavoro o deve fare pratiche legali. Segui i nostri consigli e vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Pronto a mettere la parola fine su questa faccenda e andare avanti? Noi siamo qui per aiutarti a fare proprio questo.