Il certificato di domicilio o dimora è l'attestazione ufficiale finalizzata a certificare che la persona vive effettivamente presso l’indirizzo dichiarato. In Svizzera non si usa il termine residenza per indicare questo tipo di certificazione, a differenza di altri Paesi. Il termine domicilio o dimora fanno entrambi riferimento a due aspetti diversi del concetto di residenza, come vedremo meglio tra poco.
Diverse sono le motivazioni che possono portare una persona a richiedere un certificato di questo tipo: al momento dell'accensione di un mutuo ad esempio o, se si tratta di residente con una diversa cittadinanza, per dimostrare la propria residenza fiscale alle agenzie delle entrate del Paese di origine. Inoltre, ogni Comune in Svizzera applica la propria imposta sul reddito, quindi è importante anche per determinare il regime di tassazione a cui si è soggetti.
La Svizzera è uno Stato federale, quindi ogni Cantone ha la propria autonomia per quanto riguarda gli aspetti amministrativi. Questo vuol dire che anche per richiedere un certificato di domicilio o di dimora possono sussistere delle piccole differenze tra un Cantone e un altro ma, di regola, la procedura è quella che riportiamo di seguito.
Una prima distinzione che va effettuata e che viene applicata da alcuni Cantoni è quella tra:
Il domicilio o dimora con periodi è un atto con cui il certificato attesta i periodi durante i quali il soggetto richiedente ha avuto il proprio domicilio in quel determinato Cantone, con l'indicazione dell'inizio e del termine di ciascun periodo. Questo può essere utile ad esempio per dimostrare che determinati redditi sono stati prodotti nel periodo in cui la persona risiedeva nel Cantone specificato.
Il certificato di domicilio senza periodi invece non indica il periodo di durata: si attesta soltanto che il richiedente è domiciliato presso un determinato indirizzo. Eventualmente, sta al richiedente aggiungere delle prove ulteriori relative alla data di inizio della sua dimora, ad esempio presentando una copia della domanda di iscrizione all’anagrafe del Cantone.
Ricordiamo, in proposito, che ogni qual volta ci si trasferisce in un nuovo Comune è necessario darne notizia sia al Comune che si lascia che a quello in cui si arriva in quest’ultimo caso entro 14 giorni (il termine potrebbe variare anche in questo caso in base alla sede amministrativa).
In proposito, a volte potrebbe essere necessario richiedere il certificato di domicilio per soggiorno, un atto che dichiara l’effettiva residenza in un comune svizzero e che viene utilizzato per poter soggiornare in un altro comune, magari per un periodo non breve.
In linea generale, il certificato di dimora può essere richiesto sia online che presso gli sportelli del Comune di domicilio. Tuttavia, alcuni Cantoni non hanno ancora attivato le procedure digitali, quindi è meglio accertarsi che sia disponibile questa modalità di richiesta.
Se la richiesta avviene presentandosi presso gli sportelli del comune, è sufficiente comunicare il proprio nome e cognome, assieme al nome completo e alla data di nascita del padre.
In tal caso, il costo può variare a seconda del Cantone: in alcuni Comuni il costo è di 15 €, mentre in altri (come il Cantone di Lugano) il costo varia a seconda del tipo di certificato, e va dai 25 CHF per l’atto di domicilio a periodi fino a 30 CHF per la dimora di lungo termine. Copie ulteriori possono richiedere un costo aggiuntivo di 10 CHF per copia.
I tempi di consegna sono immediati.
La richiesta può essere effettuata online, quando possibile, a condizione di avere un’identità verificata o un account di sportello semplice. Anche in questo caso non occorre l’invio di specifici documenti a supporto della richiesta, salvo il caso dei cittadini non ancora residenti che devono inviare una copia di un valido documento d’identità.
Questa modalità tuttavia non è consentita per coloro che risiedono in Svizzera con un permesso scaduto: in tal caso infatti è necessario presentarsi nei Punti Città muniti della dichiarazione sostitutiva rilasciata dall’ufficio immigrazione. La stessa limitazione è prevista per le richieste relative a una persona defunta, per la quale occorre presentarsi fisicamente con la documentazione di autorizzazione al rilascio.
Per le persone disoccupate o che ricevono assistenza vi è la possibilità di ricevere gratuitamente il certificato, a condizione di presentare la documentazione che provi l’iscrizione all'ufficio locale di collocamento o la dichiarazione del Cantone circa l’assistenza sociale.
Il costo per i certificati online è variabile in base alle tariffe del singolo Cantone. Per l'amministrazione di Lugano, il costo può andare dai 12,50 CHF per la copia dei certificati di dimora a periodi fino a 15 CHF per i certificati senza periodi.
L’atto viene inviato presso la propria casella di posta elettronica entro 3 giorni dall’inoltro della richiesta.