La naturalizzazione è uno dei modi con cui è possibile ottenere la cittadinanza svizzera, assieme allo ius sanguinis e all’adozione da parte di un cittadino di nazionalità svizzera. Quella per naturalizzazione è una modalità sempre più diffusa negli ultimi tempi, dato che – a differenza di altri Stati – in Svizzera non vige il principio dello ius soli, ovvero non si diventa cittadini svizzeri per il solo fatto di nascere sul suolo elvetico. Vediamo quindi di capire in cosa consiste la naturalizzazione e come proporre la relativa domanda.
La naturalizzazione è una modalità di ottenere la cittadinanza svizzera che si svolge attraverso la decisione di un’autorità. Sempre attraverso una decisione dell’autorità è possibile riacquistare la cittadinanza svizzera (persa ad esempio a causa di una condotta particolarmente grave), attraverso la cd reintegrazione.
La naturalizzazione in Svizzera è di due tipi:
La procedura per la dichiarazione di questo tipo di naturalizzazione è un po’ più complessa e richiede l’esame da parte di più autorità elvetiche: comunale, cantonale e federale.
Può accedere a questa possibilità chi ha vissuto in Svizzera per almeno 10 anni ed è in possesso del permesso di residenza permanente di tipo C. Tale periodo minimo viene ridotto a 5 anni se la Svizzera ha stretto un accordo con il Paese di origine del richiedente. Da segnalare inoltre che gli anni trascorsi dall’età di 8 a 18 anni vengono computati il doppio.
Per poter raggiungere il totale di 10 anni, vengono presi in considerazione i seguenti periodi di trascorsi in Svizzera:
Non rilevano inoltre le permanenze effettuate a seguito di un permesso di asilo o per brevi periodi.
Come suggerisce il nome, questo tipo di naturalizzazione è più semplice rispetto a quella ordinaria.
Può ricorrere a questo tipo di procedura:
La domanda di naturalizzazione ordinaria deve essere proposta presso l’autorità competente, comunale o cantonale, in base alla legge del proprio cantone di domicilio. Per poter inoltrare la domanda, è necessario munirsi del permesso di soggiorno di tipo C ed è necessario provare le proprie competenze linguistiche relative ad almeno una lingua nazionale svizzera.
La documentazione da presentare può variare a seconda del tipo di naturalizzazione, ma generalmente può essere richiesta:
Per quanto riguarda i costi, questi ammontano a:
Tali costi corrispondono a quanto dovuto per l’autorizzazione federale. Costi ulteriori vanno aggiunti per il pagamento del servizio al cantone e al comune e variano a seconda del cantone di residenza.
La domanda di naturalizzazione semplificata va invece proposta alla Segreteria di Stato della migrazione. In caso di residenza all’estero, ci si può rivolgere presso l’ambasciata o il consolato della Svizzera nel Paese di residenza.
Il costo della procedura è un po’ più elevato rispetto a quello della naturalizzazione ordinaria: il totale corrisponde a 900 CHF. Tra l’altro la somma va versata in anticipo e non sono previsti rimborsi in caso di rigetto della richiesta. Se la domanda viene presentata all’estero, il costo è di 600 CHF per gli adulti e 350 CHF per i minori, ma occorre preventivare emolumenti ulteriori a copertura di eventuali servizi offerti, come quello di consulenza.
La durata della procedura per la naturalizzazione agevolata è di circa 1 anno e mezzo, mentre per la naturalizzazione ordinaria tempi sono variabili e maggiori informazioni vanno richieste al cantone di competenza.
È possibile eseguire questa procedura anche nei seguenti Paesi: