La nascita di un bambino non sempre si può programmare: cosa fare quindi quando un figlio di cittadini svizzeri nasce all’estero? Il bambino acquisisce automaticamente la stessa nazionalità dei genitori, oppure è necessario presentare dei documenti alle ambasciate o ai consolati?
In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte queste domande, spiegando con precisione quali sono le pratiche da seguire per ottenere la cittadinanza svizzera per bambini nati all’estero.
I cittadini in possesso della cittadinanza svizzera possono godere di tutti i diritti civili, sociali e svizzeri previsti dalla legge. Pertanto, chiunque sia in possesso della cittadinanza svizzero potrà beneficiare del:
Il bambino di genitori svizzeri nato all’estero, dopo essere entrato in possesso della cittadinanza, potrà inoltre avere accesso alle prestazioni sociali e al sistema sanitario nazionale.
Un bambino nato all’estero può ricevere la cittadinanza svizzera in modo automatico attraverso lo ius sanguinis (per discendenza), proprio come avviene anche all’interno dello stato italiano.
Inoltre, un bambino nato all’estero ha la possibilità di ottenere la cittadinanza svizzera anche grazie:
Un bambino nato all’estero da genitori svizzeri acquista automaticamente la nazionalità italiana grazie allo ius sanguinis: il diritto di sangue. I figli dei genitori svizzeri, quindi, per filiazione paterna o materna, sono automaticamente cittadini svizzeri.
Per fare in modo che la cittadinanza del bambino venga concretamente acquisita, al momento della nascita del bambino, i genitori devono annunciare la nascita del bambino alle autorità svizzere. Per comunicare la nascita del bambino nato all’estero, i genitori dovranno recarsi all’ambasciata o al consolato svizzero e presentare l’atto di nascita del bambino e i loro documenti identificativi.
La notifica della nascita del bambino nato all’estero da genitori svizzeri è fondamentale per il riconoscimento della nazionalità del bambino. Se la nascita non viene comunicata alle autorità elvetiche e il bambino acquisisce una seconda nazionalità, lo stesso al compimento dei 22 anni perderà la cittadinanza svizzera.
Ci sono tre casi in cui un bambino straniero nato all’estero può richiedere la naturalizzazione svizzera:
In tutti e tre i casi, per richiedere la naturalizzazione svizzera del bambino, sarà necessario compilare un modulo che può essere richiesto alla rappresentanza svizzera.
Una volta compilati i moduli sarà necessario inviarli all’ambasciata o al consolato locale.
I costi previsti per tutta la procedura sono:
Un bambino straniero minorenne, nato all’estero, può acquisire la cittadinanza svizzera se viene adottato da genitori svizzeri. La legge, infatti, prevede che attraverso l’adozione, il bambino straniero acquisisca lo stesso stato giuridico di un figlio naturale.
Grazie allo ius sanguinis, un bambino nato all’estero, se figlio di genitori svizzeri, acquisisce la cittadinanza svizzera in modo automatico, a condizione che la nascita sia notificata alle autorità svizzere entro il compimento dei 22 anni.
Lo stesso avviene per un bambino straniero che viene adottato da genitori svizzeri, per la legge svizzera, un minorenne adottato acquisisce lo stesso stato giuridico di un figlio naturale.
Attraverso la naturalizzazione, possono richiedere la cittadinanza svizzera anche i minori che sono figli di un genitore naturalizzato, di una madre svizzera o di un padre svizzero.