Il casellario giudiziale è lo strumento attraverso cui viene tenuta traccia dello storico dei reati compiuti sia dai cittadini svizzeri all’estero che dai cittadini stranieri entro i confini elvetici. La presenza di iscrizioni sul proprio casellario giudiziale è senz’altro una limitazione da diversi punti di vista: non solo per l’accesso ad esempio alle cariche pubbliche o a posizioni lavorative nella pubblica amministrazione, ma anche per ottenere un lavoro nel settore privato o addirittura quando, nelle cause di separazione e divorzio, si tratti di decidere dell’affidamento del figlio.
Come procedere quindi per poter eliminare eventuali iscrizioni a proprio carico?
Si tratta di un registro in sintesi, che riporta due tipi di condanne:
Oltre all’iscrizione delle condanne pronunciate con sentenza passata in giudicato (quindi definitive, che non possono più essere appellate) sul casellario giudiziale sono presenti anche i procedimenti ancora in corso relativi a crimini e delitti. In questo caso la funzione è quella di mettere a conoscenza le autorità e gli interessati del fatto che a carico del soggetto si stia svolgendo un procedimento penale.
In base al tipo di iscrizione a carico della persona, possiamo distinguere diversi tipi di eliminazione dal casellario. Se si tratta dell’iscrizione di un procedimento penale in corso e l’esito è quello di una sentenza di assoluzione o di archiviazione, indipendentemente dal motivo (prescrizione del reato, mancanza di prove, etc), l'iscrizione viene cancellata d’ufficio (senza cioè la necessità di una richiesta di parte).
Se invece si tratta di iscrizioni derivanti da sentenze passate in giudicato, occorre attendere che trascorrano i termini stabiliti dalla legge, più nello specifico dall’art 369 del codice penale, che vedremo ora in dettaglio. Se la condanna è una pena detentiva, occorrerà attendere:
Se la condanna consiste nella privazione della libertà personale, i termini sono lo stesso di 10 anni. Se però la pena detentiva prevede la condizionale, ovvero si tratta di una privazione della libertà con condizionale o altre pene accessorie (ad esempio pena pecuniaria, lavori di pubblica utilità, etc), le condanne vengono cancellate dopo 10 anni.
Nei casi in cui la condanna è affiancata a una misura stazionaria (ovvero un trattamento sanitario) o consiste in una sola misura stazionaria, le condanne sono eliminate d’ufficio:
Le condanne consistenti in soli trattamenti ambulatoriali vengono eliminate dopo 10 anni. Lo stesso termine vale per le condanne relative a azioni preventive, divieti di attività, divieti di guida ed esclusioni dall’esercito.
Più severo è il trattamento nel caso di espulsioni giudiziarie: non è previsto un termine, dato che l’iscrizione rimane fino al decesso del condannato.
L’effetto dell’eliminazione delle iscrizioni è quello della loro cancellazione dal casellario: nessuno quindi, né privato né pubblico, può farne uso contro il condannato. Le iscrizioni vengono cancellate, non distrutte. Questo vuol dire che sarà possibile accedere alla sola informazione senza che questa abbia alcun effetto contro il destinatario della misura giudiziaria. Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale della Svizzera.