Viaggiare, studiare all’estero, conoscere e confrontarsi con le culture degli stati europei sono tutte esperienze altamente formative che possono segnare positivamente la vita dei giovani studenti e dei cittadini più adulti. La Svizzera, per questo motivo, ha deciso di impegnarsi nella promozione della mobilità e degli scambi per permettere a persone qualsiasi età di acquisire competenze linguistiche, interculturali e specialistiche.
Uno degli strumenti utilizzati per favorire la continua formazione dei propri cittadini anche all’estero è l’Erasmus+, un programma che promuove gli scambi culturali all’interno dei confini europei e non solo.
Nei prossimi paragrafi approfondiremo tutti i dettagli sul programma svizzero dell’ Erasmus+ e ti spiegheremo come fare domanda e a chi rivolgerti per ottenere maggiori informazioni.
Erasmus + è un programma sviluppato dall’Unione Europea per promuovere la formazione, l’attività sportiva e la gioventù.
Il programma offre opportunità uniche di cooperazione e di mobilità per:
Chi partecipa al programma Erasmus + ha quindi l’opportunità di muoversi all’interno degli Stati inclusi all’interno del programma per accrescere il suo bagaglio culturale e professionale.
Possono partecipare al bando sia i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea che i paesi terzi. Gli stati che aderiscono al progetto sono suddivisi in tre categorie differenti.
La Svizzera, dopo aver far fatto parte per sino al 2014 del programma Erasmus, attualmente rientra nella categoria degli Stati terzi; per questo la realizzazione di Erasmus+ viene supportata dalla Fondazione svizzera per la promozione degli scambi e della mobilita, chiamata Movetia e sostenuta dalla Confederazione e dai Cantoni.
Anche se il Erasmus + è gestito totalmente dall’organizzazione Movetia, gli obiettivi generali del programma rimangono immutati. Movetia, infatti, si propone di supportare i partecipanti nello sviluppo e nella conquista delle competenze necessarie per vivere una vita piena, indipendente e sempre più soddisfacente.
Gli obiettivi del programma vengono attuati attraverso 3 azioni chiave:
La mobilità per l’apprendimento offre la possibilità di effettuare:
Tutte le opportunità sono ideate e promosse per sostenere l’apprendimento e promuovere la mobilità degli studenti e del personale che lavora negli istituti di formazione.
La mobilità per l’apprendimento è un valore importante per la Confederazione, quindi, così come gli studenti svizzeri possono studiare all’estero, anche i cittadini stranieri possono studiare in Svizzera per migliorare le loro competenze e conoscere una nuova cultura.
L’Erasmus+ oltre a incentivare la mobilità per l’apprendimento mira anche a rafforzare la collaborazione tra gli Stati europei attraverso la costituzione di partenariati strategici tra autorità locali, organizzazioni giovanili, istituzioni formative.
Per supportare lo sviluppo di collaborazioni sono previsti:
Le azioni a sostegno delle riforme politiche previste dal programma Erasmus+ sono attuate per sostenere progetti pilota, reti, ricerche e corsi di formazioni continua. A questo scopo la Svizzera promuove attività e processi che incrementano la trasparenza dei sistemi educativi e la qualità dei dati.
Sapevi che puoi ottenere una borsa di studio per svolgere i tuoi stage all'estero? Scopri come nel nostro articolo su come candidarti alla borsa di studio SEMP.
Tutte le proposte di partecipazioni all’ Erasmus+ da parte dei cittadini svizzeri devono essere inoltrate a Movetia.
Chi desidera ottenere maggiori informazioni sui requisiti per partecipare al progetto e le condizioni di partecipare all’Erasmus + in Svizzera dovrà allo stesso modo contattare l’ organizzazione attraverso i numeri di telefono, le mail e gli indirizzi forniti sul sito.
La Svizzera non fa più parte del programma Erasmus+, ma grazie all’attività della Fondazione Movetia, i cittadini svizzeri possono comunque partecipare alle iniziative promosse dal programma.
Partecipando al programma svizzero Erasmus+, studenti e adulti, possono migliorare le loro competenze attraverso scambi culturali ed esperienze di studio nei Paesi appartenenti all’Unione Europea.
Per iscriversi non possono essere utilizzate le classiche procedure previste per gli altri Stati europei, ma è necessario rivolgersi a Movetia che fornirà tutte le indicazioni necessarie.