DE FR IT
Gemeinde Commune Comune > Residenza > Iscriversi nel registro degli Svizzeri all’estero: vantaggi

I cittadini di nazionalità svizzera che, per varie ragioni, hanno trasferito la loro residenza in un altro Stato europeo o extraeuropeo, possono comunque continuare a esercitare i loro diritti civili e politici iscrivendosi nel registro degli Svizzeri all’estero.

Iscriversi nel registro degli Svizzeri all’estero non è solo vantaggioso, ma è anche in alcuni casi necessario: in questa guida ti spiegheremo perché è davvero conveniente annunciare il proprio domicilio all’estero e come puoi iscriverti online.

Gli iscritti nel registro degli svizzeri all’estero possono votare e comunicare con le istituzioni.

Chi sono i cittadini svizzeri all’estero?

Sono considerati cittadini svizzeri all’estero, tutti coloro che, pur possedendo la cittadinanza svizzera vivono all’estero e sono immatricolati presso una Rappresentanza svizzera all’estero (un’ambasciata o un consolato).

Pertanto per essere considerati cittadini svizzeri all’estero e poter godere di tutti i diritti politici non è sufficiente trasferirsi in un altro Stato e quindi fare il cambio residenza da Svizzera a Italia o a un altro Stato effettuando il trasferimento di domicilio all’estero, ma è necessario registrarsi presso gli organi competenti nello Stato in cui è stato registrato il domicilio e la residenza.


Inoltre, se si desidera esercitare il diritto di voto è necessario essere iscritti anche nel catalogo elettorale del Comune di voto.

Quali sono vantaggi?

Iscriversi nel registro degli Svizzeri all’estero non solo è necessario per esercitare alcuni diritti, come per esempio il diritto di voto, ma è anche molto utile per agevolare alcune delle comuni procedure amministrative.

Iscrivendosi nel registro degli svizzeri all’estero sarà più facile compiere alcune azioni come per esempio, comunicare alle istituzioni eventuali modifiche relative al proprio domicilio o richiedere nuovi documenti.

Iscriversi nel registro degli Svizzeri all’estero è obbligatorio?

Si, se si desidera continuare a esercitare i propri diritti è assolutamente obbligatorio comunicare il proprio cambio di residenza e registrarsi nei registri degli svizzeri all’estero.


La comunicazione deve essere presentata entro 90 giorni dalla partenza per lo Stato estero e deve essere accompagnata dal certificato di avvenuta notifica di partenza rilasciata dall'ultimo comune di domicilio in Svizzera.


È necessario anche in caso di doppia residenza?

In generale all’interno di uno stesso Stato non è possibile avere la doppia residenza, ma la legge in alcuni casi specifici permette di avere la doppia residenza. Lo Stato svizzero consente sia di:

  • • avere il domicilio in Svizzera e la residenza in Italia;
  • • avere la doppia residenza Italia e Svizzera.

Nel primo caso sarà necessario iscriversi al registro degli svizzeri all’estero, mentre nel secondo caso, sebbene si mantenga la residenza in Svizzera, consigliamo di comunicare i propri indirizzi di residenza allo Stato svizzero.

Ricordiamo che, anche se si è effettuato un cambio di residenza, è necessario pagare comunque le tasse nello Stato in cui vengono prodotti i redditi: i cittadini frontalieri iscritti al registro estero, pertanto, se continuano a lavorare in Svizzera, dovranno comunque pagare le tasse in Svizzera.

Come registrarsi al registro dei cittadini Svizzeri: la procedura completa

Iscriversi al registro dei cittadini Svizzeri residente all’estero è molto semplice; per farlo è possibile:

  • • procedere con l’iscrizione tramite lo Sportello online;
  • • effettuare la consegna del modulo «Annuncio presso una rappresentanza svizzera» debitamente compilato e firmato all’ambasciata o al consolato svizzero competente.

Per completare la procedura sarà necessario consegnare:

Se al momento della registrazione non si possiede un documento di identità svizzero valido è possibile presentare un altro documento d’identità ufficiale straniero valido. L’iscrizione avviene istantaneamente e il processo è gratuito.


Altre modalità di iscrizione

Se non è possibile stampare e inviare tramite posta il documento, allora è possibile contattare l’ambasciata o il consolato svizzero competente per il proprio luogo di domicilio: le rappresentante permettono anche di inviare i documenti di iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero tramite posta elettronica.

Chi lo desidera può anche presentarsi fisicamente presso l’ambasciata o il consolato svizzero e richiedere personalmente di procedere all’iscrizione.

Come utilizzare lo sportello una volta iscritti

Una volta iscritti al registro degli Svizzeri all’estero è possibile:

  • • ricevere aiuto in caso di crisi;
  • • ottenere il rilascio di documenti svizzeri;
  • • ottenere più agevolmente il versamento della rendita AVS.

In particolare, chi sceglie di iscriversi allo sportello online del DFAE, può usufruire di vari servizi agevolmente da casa.

Dopo aver indicato la propria mail e la password è facilmente possibile ottenere un account e:

  • • verificare i propri dati personali;
  • • richiedere e pagare un’attestazione della cittadinanza;
  • • comunicare modifiche dello stato civile, come il matrimonio, la nascita, l’adozione, il cambiamento del cognome, il decesso e altro;
  • • notificare cambiamenti d’indirizzo;
  • • registrarsi o cancellarsi dal registro elettorale;
  • • aggiornare le informazioni di contatto (numero di telefono, indirizzo e-mail ecc.);
  • • ordinare magazine, giornali e altri tipi di pubblicazioni (Schweizer revue/Gazzetta svizzera, newsletter della rappresentanza);
  • • contattare la rappresentanza competente.

In caso di problemi è possibile contattare la rappresentanza competente sul territorio di residenza o di domicilio.


Dichiarazione di residenza all’estero: la procedura per i cittadini svizzeri

Iscriversi nel registro degli Svizzeri all'estero è indispensabile e obbligatorio per i cittadini svizzeri che vivono all'estero.

I vantaggi includono la facilità nel richiedere il passaporto, rinnovare la carta d'identità e trascrivere eventi importanti come nascite e matrimoni: procedimenti che possono essere svolti anche con modalità alternative ma in più tempo.

La comunicazione del trasferimento e la registrazione nel registro online deve essere comunicati entro 90 giorni dalla partenza della Svizzera: la procedura di registrazione può essere completata online o tramite la presentazione del modulo cartaceo alll'ambasciata o il consolato svizzero competente.