La Svizzera è un Paese incastonato tra diversi Stati, tutti appartenenti all’Unione europea, e può capire frequentemente di dover guidare un veicolo sul territorio estero. La domanda che subito ci poniamo è quindi se occorra una patente di guida internazionale, quel documento cioè che ci consente di metterci alla guida di veicoli immatricolati in un altro Paese o semplicemente di poter condurre il nostro veicolo sul suolo di un Paese diverso dalla Svizzera.
Vediamo quindi di capire quando serve la patente internazionale di guida e come ottenerla. Prima però specifichiamo un elemento importante: la patente internazionale è in realtà una traduzione del permesso di condurre rilasciato in Svizzera, per cui non è sufficiente di per sé ma va sempre accompagnato dal documento principale, ovvero la nostra patente valida.
Di regola, la patente internazionale non occorre quando si tratta di guidare nei Paesi dell’Unione europea. Per essere sicuri al 100% ed evitare brutte sorprese, è sempre consigliabile visitare il sito del Consolato prima di mettersi in viaggio.
Nei Paesi extra UE è invece molto frequente la necessità di una patente internazionale, per cui occorre averla sempre a portata di mano per poterla esibire laddove ci venga richiesta. In realtà anche alcuni servizi di autonoleggio esteri sono obbligati a verificarne il possesso da parte della clientela.
Per poter ottenere questo documento è necessario presentarsi presso l’Ufficio della circolazione del Cantone in cui risiede il soggetto richiedente. Il formulario può anche essere stampato e compilato a casa, ma non può essere inoltrato online.
Una volta stampato e compilato, il modulo deve essere sottoscritto e poi può essere rilasciato presso l’ufficio competente assieme ai seguenti documenti:
La procedura per ottenere la patente internazionale di guida è abbastanza rapida: a volte può essere rilasciata al momento, in altri casi viene inviata nel giro di pochi giorni presso l’indirizzo di residenza del richiedente.
La validità è di 3 anni dalla data di rilascio, a condizione però che la patente principale sia ancora in corso. Diversamente, la patente internazionale scadrà con la patente nazionale. Una volta scaduta, non può essere prorogata ma può esserne richiesto un nuovo rilascio.
Il costo della procedura può variare da Cantone a Cantone. Ad esempio, nel Canton Ticino, il costo è di 50 CHF.
Se sei un cittadino straniero che vuole guidare in Svizzera, in questo caso puoi utilizzare la patente straniera solo per dodici mesi. Trascorso questo periodo, non potrai richiedere una patente internazionale ma dovrai convertire la tua licenza nazionale in una patente svizzera.
In tal caso, la procedura è molto semplice se il richiedente è in possesso di una patente rilasciata da uno Stato dell’Unione europea o dello SPEE, dato che non occorre procedere ad accertamenti ma sarà sufficiente una conversione.
Se invece la patente è stata rilasciata in uno Stato diverso, occorrerà procedere a un esame di guida (detto anche “corsa di controllo”). L’esame teorico sarà necessario solo per gli autisti professionisti. La validità della licenza di condurre può variare ed essere una patente in prova per 3 anni o senza alcuna scadenza.