La patente di guida è il documento che autorizza il legittimo titolare a condurre un veicolo su strada. In Svizzera vi sono patenti diverse rilasciate in base al tipo di veicolo che si intende guidare: nel nostro articolo prenderemo in considerazione la patente di tipo B, che è quella di gran lunga più richiesta e che è necessaria per poter accedere al conseguimento di altri permessi di guida.
Ottenere la patente di guida non è una procedura molto veloce. Iniziamo dai requisiti di base, ovvero:
Una volta soddisfatti questi due requisiti, l’interessato può presentare la domanda presso gli uffici dei servizi della circolazione del comune di residenza. La richiesta deve includere:
Superata questa fase preliminare, inizia la fase preparatoria. L’ottenimento della patente consiste in due fasi:
L’esame teorico si svolge nel seguente modo:
Non c’è un numero massimo di tentativi per la prova teorica, e la validità del superamento dell’esame è illimitata nel tempo (salvo l’annullamento della prova pratica di guida).
Superata la fase teorica, il futuro patentato ottiene la licenza di allievo conducente. La validità va dai di 4 mesi ai 24 mesi, in base alla sottocategoria. Può essere richiesta una proroga ma solo per alcune sottocategorie specifiche. Durante questa fase occorre inoltre accedere a un corso di sensibilizzazione, che serve a rendere il conducente più consapevole dei rischi sulla strada e ad accertare la sua idoneità alla guida.
Entro il termine di validità della licenza e dopo aver superato l’esame di sensibilizzazione alla guida, l’interessato deve sottoporsi all’esame pratico di guida, durante il quale viene valutata la sua capacità di guidare un veicolo a motore su strada.
In questa fase è importante fissare la data con precisione, dato che il giorno può essere spostato solo fino a 3 giorni prima della data stabilita. Diversamente, occorrerà procedere a una nuova prenotazione.
Se l’esito dell’esame è positivo, il candidato riceverà la licenza di condurre in prova. La durata è di tre anni, durante i quali il titolare non dovrà commettere infrazioni che comportino la revoca della licenza. A questo punto:
Se l’esito della prova pratica non va a buon fine, occorre rifare l’esame di pratica, senza dover sostenere l’esame teorico finché quest’ultimo è valido. Attenzione però ai requisiti ulteriori se l’esame non viene superato per più di due volte: ad esempio, nel caso di bocciatura per 4 volte consecutive, occorre sottoporsi a un esame psicologico di idoneità alla guida.
Un ultimo step prima di ottenere la licenza definitiva è quello della formazione complementare, una giornata di preparazione sia teorica che pratica della durata di 7 ore.
Al termine di un periodo che, nel migliore dei casi, si aggira tra i 3 e i 4 anni, il candidato potrà ottenere la sua patente definitiva di guida. La buona notizia è che la patente rilasciata ha una durata illimitata, salvo si verifichino infrazioni che ne richiedano il ritiro.
Quantificare il costo del rilascio della patente non è semplice, dato che occorre includere eventuali lezioni di scuola guida. Per quel che riguarda le tappe obbligatorie, possiamo però anticipare che:
Questa procedura può essere eseguita anche nei seguenti Paesi: