Tutti i cittadini che vivono e lavorano in Svizzera, transfrontalieri compresi, possiedono un numero AVS che garantisce un’assicurazione sociale e permette di accedere anche ad altre pratiche amministrative. In questo articolo ti spiegheremo cos’è il codice AVS, a cosa serve, come puoi ottenerlo e a chi puoi rivolgerti in caso di necessità.
Il numero AVS, conosciuto anche come numero di assicurazione sociale, è un numero univoco composto da 13 numeri casuali, questo significa che, a differenza del codice fiscale, non è possibile ricostruire alcuna delle sue parti e non fornisce dati anagrafici o relativi all’identità del cittadino.
Come anticipato il numero AVS è composto da 13 cifre che sono così suddivisi:
Il numero AVS viene assegnato a ogni persona che vive o lavora in Svizzera un’unica volta e rimane valido per tutto il resto della vita, anche in caso di matrimonio o cambio di residenza.
La differenza tra il numero di 11 cifre AVS e il numero a 13 cifre AVS, riguarda solo il suo periodo di erogazione. I numeri AVS a 11 cifre, infatti, sono i numeri AVS vecchi, ossia quelli consegnati prima dello sviluppo dei codici AVS a 13 cifre.
Chi possiede un numero AVS a 11 cifre può ottenere il nuovo numero AVS a 13 cifre ordinando un nuovo certificato AVS.
Il numero di identificazione fiscale e il codice AVS sono la stessa cosa, ma solo per quanto riguarda le persone fisiche.
Le persone giuridiche, gli enti e le imprese, non possono utilizzare il codice AVS come numero di identificazione fiscale, ma devono ottenere il codice IDI.
Il numero AVS è un numero che viene utilizzato principalmente per accedere a tutte le assicurazioni sociali all’interno della federazione svizzera, ma può essere utilizzato anche come codice di identificazione personale per accedere ad altre pratiche amministrative.
Il numero AVS può essere utilizzato anche dalle autorità comunali, cantonali o federali per adempiere a mansioni di tipo legale; il numero tuttavia non potrà essere utilizzato da altre istituzioni senza che le stesse siano state incaricate di un mandato pubblico o abbiano ricevuto una abilitazione specifica.
Tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera hanno diritto ad un numero AVS. In particolare possiedono un numero AVS:
I dati personali di ogni cittadino e la sua privacy non sono in pericolo: anche seil numero AVS può essere utilizzato da autorità e istituzioni autorizzate, la sicurezza delle informazioni personali dei cittadini è garantita da una serie di misure tecniche e organizzative che vengono applicate alle banche dati.
Le misure a tutela della privacy del cittadino, in particolare sono:
Il codice avs, generalmente, si trova sulla tessera della cassa malattia svizzera ma, ci sono alcuni casi particolari che richiedono iter burocratici diversi.
Nel caso in cui il certificati AVS dovesse andare perso, è possibile richiedere un nuovo certificato comunicando lo smarrimento alla cassa di compensazione.
Tuttavia, la perdita del certificato non deve destare particolari preoccupazioni: il codice AVS è presente anche sulla tessera di assicurazione malattie ed è quindi possibile in ogni caso accedere alle assicurazioni sociali o ricevere la pensione.
Tutti i cittadini svizzeri, i lavoratori e gli studenti in svizzera, ricevono automaticamente il codice AVS, un numero composto da 13 cifre necessario per accedere alle assicurazioni sociali e completare alcune pratiche amministrative. Il codice AVS è valido anche come codice di identificazione fiscale e rimane invariato per tutta la durata della vita nonostante cambiamenti residenziali o trasferimenti. Per richiederlo, generalmente, è sufficiente contattare la cassa di malattia svizzera.