DE FR IT
Gemeinde Commune Comune > viaggi > Come ottenere la CI/Passaporto svizzeri all’estero

Carta d’identità e passaporto: come richiederli dall’estero

In Svizzera due sono i documenti d’identità che possono essere richiesti dai cittadini: la carta d’identità e il passaporto. Quando questi documenti scadono, vengono smarriti o semplicemente dobbiamo richiederne il rilascio, può capitare di dover inoltrare la richiesta dall’estero. Niente paura: in questo caso ci sono delle procedure che vanno seguite al fine di poter ottenere il nostro documento anche se ci troviamo fuori dalla Svizzera. Vediamo quindi come poter fare!

Carta d’identità e passaporto: come richiederli dall’estero

A chi rivolgersi per ottenere il proprio documento

Per ottenere il nostro documento d’identità dall’estero, senza dover quindi rientrare in Svizzera, è possibile effettuare la richiesta in due modi:

  • • Inviando la richiesta online
  • • Telefonando alla rappresentanza svizzera all’estero e prendendo un appuntamento.

La richiesta online

Se la domanda avviene online, occorre accedere al sito del Dipartimento federale di giustizia e polizia della Svizzera e seguire la procedura di registrazione. A tal fine, è importante avere un indirizzo email sicuro, perché è tramite email che verrà inviato il link per inoltrare la richiesta.

Una volta aperto il link inviato nell’email, sarà sufficiente inserire i propri dati: a questo punto l’interessato può indicare se intende richiedere il documento per se stesso o per un familiare che non ha la capacità di inviare la richiesta in maniera autonoma.

Al termine dell’inserimento dei dati e a seguito dell’esame della relativa richiesta verrà inviata un’email di conferma che darà la possibilità di prenotare un appuntamento per la rilevazione dei dati biometrici, ovvero foto del viso, firma e nel caso del passaporto, anche le impronte digitali. Quando il documento viene richiesto dall’estero, tutti i dati biometrici vengono rilevati direttamente nella sede della rappresentanza svizzera (non è consentito quindi portare con sé le foto).

All’appuntamento presso la sede della rappresentanza svizzera in cui risiede il richiedente è necessario portare con sé anche la il formulario di autocertificazione (scaricabile direttamente dal sito) e la lettera credenziale di identificazione, nel caso in cui la domanda per il documento sia stata inoltrata a favore di un minore o di una persona sottoposta a tutela. Ricordiamo inoltre che il modulo di autocertificazione va formato direttamente presso la sede diplomatica.

Nel caso di dubbio circa il luogo in cui si trova l’ambasciata svizzera all’estero, è sufficiente consultare il sito con l’elenco di tutte le sedi diplomatiche e il relativo luogo in cui si trovano.

Tempi e costi per l’ottenimento del documento

Una volta fissato l’appuntamento per il rilevamento dei dati biometrici, è sufficiente presentarsi all’ora e nel luogo stabiliti. La procedura in sé richiede pochi minuti e i dati vengono prelevati dal registro dello Stato civile della Svizzera (Infostar).

Per quanto riguarda il luogo di ricevimento del documento, l’interessato ha due possibilità:

  • Può indicare il proprio indirizzo di residenza all’estero, se non ha necessità di annullare il precedente documento;
  • Può invece richiedere di ricevere il documento presso un Centro di registrazione se occorre annullare il documento vecchio prima di ritirare quello nuovo (ad esempio si tratta di un documento prossimo alla scadenza ma ancora valido al momento del rilascio del nuovo documento).

Per quanto riguarda i tempi, questi sono un po’ più lunghi quando si tratta di ricevere il documento all’estero. Tutti i documenti per il viaggio rilasciati dalle autorità svizzere vengono infatti prodotti in Svizzera. L’attesa per ricevere il nuovo documento è di circa 30 giorni.

Per quanto riguarda i costi, occorre considerare sia il costo del rilascio del documento che i costi di spedizione. Più nello specifico:

Documento Tipo Costi
Documento d’identità Adulti 65 CHF
Documento d’identità Bambini 30 CHF
Passaporto Adulti 140 CHF
Passaporto Bambini 60 CHF

L’offerta combinata prevede un totale di 148 CHF per entrambi i documenti degli adulti e di 68 CHF per i bambini.

I costi di spedizione per l’estero non hanno una tariffa unica per ogni destinazione: mentre la spedizione all’interno della Svizzera è di 5 CHF, quando si tratta delle spedizioni all’estero occorre verificare qual è il costo della spedizione dalla Svizzera alla rappresentanza elvetica e, nel caso in cui venga richiesto l’invio presso il proprio domicilio, verificare se vengono addebitati costi ulteriori per quest’ultimo tragitto da coprire.

È possibile eseguire questa procedura anche nei seguenti Paesi: