Coloro che nascono cittadini svizzeri o che acquisiscono la cittadinanza svizzera a seguito di naturalizzazione ordinaria o agevolata possono richiedere il passaporto rilasciato dallo Stato della Svizzera. Questo documento di riconoscimento ufficiale attesta l’identità della persona che legittimamente lo possiede e gli consente di viaggiare al di fuori dei confini dell’Unione europea e dello spazio Schengen. Si tratta quindi di un documento importante che viene consegnato a seguito di una procedura specifica. Vediamo di scoprirla insieme!
Se il tuo passaporto è scaduto e devi viaggiare al di fuori dell'Unione Europea, scopri qui cosa devi sapere se hai bisogno di rinnovare il tuo passaporto svizzero.
Per richiedere il passaporto, il cittadino svizzero deve inoltrare la richiesta alle Autorità competenti. Nel caso in cui il richiedente risieda in Svizzera, la procedura può essere attivata scegliendo tra:
In questo secondo caso ricordiamo però che è importante verificare quale sia l’ufficio designato come competente per il proprio Cantone di residenza, dato che questo può variare in base al Cantone. Inoltre, non sempre è possibile recarsi presso gli Uffici: alcune unità territoriali hanno reso attivo solo il servizio tramite Internet e via telefono.
Un’informazione utile a chi si accinge a richiedere il passaporto è la possibilità di ottenere in contemporanea anche una carta d’identità. Oltre alla comodità del servizio, viene applicata una diminuzione sulla tariffa finale rispetto al costo delle due procedure avviate separatamente, come vedremo in seguito. Nel caso di richiesta congiunta, i due documenti vengono però inviati separatamente.
In ogni caso, il passaporto non può mai essere richiesto presso il Comune di residenza, anche se abbinato alla carta d’identità.
La procedura di rilascio del passaporto si attiva in base alla modalità scelta dal richiedente. Ricordiamo però che, se anche viene selezionata la modalità online, l’interessato dovrà recarsi in ogni caso presso gli uffici competenti per fornire i dati biometrici.
La procedura online si sviluppa in 4 fasi e richiede che l’utente sia in possesso di un valido indirizzo email:
Se la richiesta viene invece attivata recandosi personalmente presso gli uffici competenti, avverrà tutto sul luogo, incluso l’appuntamento per i dati biometrici laddove non vi sia la possibilità di procedere al momento.
Se il cittadino si trova all’estero al momento della richiesta, non è necessario tornare in Svizzera: l’ambasciata può essere contattata telefonicamente o tramite la procedura online, potendo la richiesta essere attivata anche dall’estero.
Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come richiedere il passaporto svizzero dall'estero
Il passaporto è un documento importante, in base al quale lo Stato della Svizzera concede anche l’espatrio verso l’estero. Il costo per ottenerlo è il seguente:
Passaporto | Costo | Validità |
---|---|---|
Gli adulti | 140 CHF | 10 anni |
i giovani (fino a 18 anni) | 60 CHF | 5 anni |
Se la richiesta avviene sia per la carta d’identità che per il passaporto, le tariffe sono le seguenti:
I tempi necessari per ottenere il passaporto sono al massimo di 10 giorni.
Può accadere che i tempi necessari per il rilascio del passaporto, incluso il periodo della procedura, non siano sufficienti per il richiedente, il quale ha necessità di recarsi all’estero immediatamente. In tal caso è possibile richiedere il rilascio di un passaporto provvisorio, condizionato alla dimostrazione dei motivi urgenti che ne giustifichino la richiesta.
In tal caso, il costo del rilascio è di almeno 100 CHF: la cifra specifica può subire variazioni in base alle circostanze concrete, mentre se richiesto in aeroporto, il costo è di almeno 150 CHF.
La validità è limitata al periodo del viaggio, o comunque, non oltre i 12 mesi dall’emissione.