La Svizzera è uno dei Paesi con gli stipendi più alti in Europa, la qualità di vita dei cittadini che vivono e lavorano nel Paese è ottima e lo Stato ha una situazione economico finanziaria molto stabile: questi sono solo alcuni dei motivi per cui scegliere di lavorare in Svizzera.
Chi desidera trasferirsi in Svizzera per lavoro, però, per vivere all’interno dello Stato, ha la necessità di ottenere un permesso di soggiorno per motivi di lavoro: in questo articolo ti aiuteremo a capire come ottenere il permesso di soggiorno per lavorare in Svizzera.
Il permesso di soggiorno per motivi di lavoro è un particolare permesso che consente a tutti i cittadini stranieri di poter lavorare e vivere in Svizzera legalmente.
In Svizzera ci sono 4 diverse tipologie di permesso di soggiorno di lavoro:
Per ottenere il permesso di soggiorno per lavoro in Svizzera ci sono diverse modalità a seconda della nazionalità del cittadino che ne sta facendo richiesta. Una modalità è dedicata ai cittadini di cittadinanza italiana e ai cittadini di uno Stato membro dell’UE/AELS, mentre l’altra è dedicata a tutti gli altri cittadini stranieri.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli step da seguire per ognuna delle .
I cittadini che hanno la necessità di ottenere un permesso di soggiorno, possono trovarsi davanti a quattro condizioni che necessitano delle procedure differenti:
I cittadini di uno Stato membro dell’ UE/AELS possono entrare, vivere e lavorare in Svizzera senza dover presentare alcuna domanda se hanno un contratto di lavoro di breve durata, o se prestano attività lavorativa all’interno dello Stato per un massimo di 90 giorni all’anno.
In questo caso, infatti, sarà obbligo del datore di lavoro notificare l’assunzione del cittadino straniero attraverso la procedura di notifica elettronica.
Nel caso in cui, invece, i cittadini stranieri, abbiano un contratto di lavoro che prevede la permanenza sul suolo svizzero per più di 3 mesi, allora gli interessati dovranno richiedere un permesso di soggiorno presso il Comune di domicilio in Svizzera ancora prima di iniziare l’attività lavorativa.
Per fare domanda i cittadini dovranno presentare i seguenti documenti:
La validità di questa tipologia di permesso di soggiorno è legata alla durata del contratto lavorativo.
Chi decide di trasferirsi in Svizzera come lavoratore o lavoratrice autonomo, dovrà comunicare il proprio arrivo nel Paese entro 14 giorni e richiedere un permesso di soggiorno al proprio Comune di domicilio.
Per richiedere il permesso è necessario presentare:
Chi desidera trasferirsi per lavoro in Svizzera, ma ancora non ha un contratto di lavoro, può soggiornare all’interno dello Stato per un periodo che non deve essere superiore ai sei mesi.
Durante i primi tre mesi, non avrete bisogno di ottenere alcun autorizzazione ma, a partire dal quarto mese in poi, per continuare a vivere in Svizzera dovrete richiedere un permesso di soggiorno di breve durata che sarà valido per i successivi tre mesi.
In questo lasso di tempo avrete tutto il tempo per contattare le agenzie di lavoro, vagliare le offerte lavoro proposte e ottenere il permesso di soggiorno per lavori di lunga durata.
Prima di tutto è necessario chiarire che non tutti i cittadini degli Stati che non appartengono all UE/AELS possono lavorare in Svizzera.
Lavorare in Svizzera, per quanto riguarda la categoria di cittadini appartenenti ai paesi terzi, infatti, è consentito solo a coloro che sono particolarmente qualificati come per esempio i laureati con anni di esperienza lavorativa e professionisti altamente specializzati.
Queste categorie di lavoratori, dipendenti o autonomi, per lavorare in Svizzera, dovranno richiedere un permesso di soggiorno anche per un periodo di lavoro inferiore ai tre mesi.
L’unico caso in cui non è necessario richiedere l’emissione di un premesso di soggiorno per lavoro è quello in cui i cittadini degli Stati non membri dell’UE/AELS.
In primo luogo, per ottenere il permesso di soggiorno, in questo caso specifico, è necessario che il datore di lavoro dimostri che l’assunzione di un cittadino degli Stati non membri dell’ UE/AELS sia indispensabile e che non è stato in grado di assumere cittadini svizzeri o comunitari.
Sarà compito del datore di lavoro di rivolgersi all’autorità cantonale della migrazione e preposta al mercato del lavoro, per avviare le pratiche che vi permetteranno di ottenere il permesso di soggiorno.
Attenzione: in base alla cittadinanza, il permesso di lavoro non consente automaticamente l’ingresso nel territorio Svizzero, pertanto potrebbe essere necessario essere anche in possesso di un visto.
I cittadini del Regno unito, a partire dal 1° gennaio 2021, non possono più essere considerati dei cittadini comunitari, pertanto, per ottenere il permesso di soggiorno sono soggetti a tutte le disposizioni che si applicano ai cittadini di Stati terzi.
Tuttavia, ci sono alcune eccezioni: coloro che prima del 2021 avevano già ottenuto un permesso di soggiorno, in virtù dell’accorto sui diritti acquisiti dai cittadini, firmato tra la Svizzera e il Regno Unito, possono continuare a beneficiare dei diritti ottenuti, pertanto non dovranno richiedere un permesso di soggiorno.
Ottenere il permesso di soggiorno per lavorare in Svizzera è necessario per vivere e lavorare legalmente nel Paese. A seconda della durata del contratto e della situazione del richiedente è possibile ottenere diverse tipologie di permesso di soggiorno.
Le procedure burocratiche prevedono requisiti differenti per i cittadini appartenenti all’ UE/AELS e i cittadini dei Paesi terzi; a questi ultimi infatti, per ottenere il permesso di soggiorno, è richiesta una qualificazione specializzata e l'indispensabilità dell'assunzione.
In alcuni casi, il permesso di soggiorno non viene considerato sufficiente per regolamentare l’entrata del cittadino nel territorio svizzero, pertanto per varcare i confini dello Stato può essere necessario presentare anche un visto.