Il passaporto è un documento personale molto importante: è indispensabile per viaggiare all’estero e può essere utilizzato come documento di riconoscimento al posto della carta d’identità.
Affinché possa essere utilizzato, però, il passaporto svizzero deve essere in corso di validità, pertanto è necessario prestare particolare attenzione alla data di scadenza: una volta scaduto il passaporto non è più considerato valido ed è necessario rinnovarlo.
In questo articolo ti spiegheremo come rinnovare il passaporto svizzero, quali sono i tempi per ottenere il nuovo documento e cosa fare in caso di furto e smarrimento.
Il passaporto svizzero ha una durata diversa a seconda che il documento appartenga a un minore o una persona adulta:
Tipo di Passaporto | Durata di Validità |
---|---|
Passaporto Adulto | 10 anni |
Passaporto Minorenne (Sotto i 18 anni) | 5 anni |
Una volta concluso il tempo di validità del passaporto il documento è considerato scaduto e deve essere rinnovato.
Un passaporto scaduto non è più considerato valido e non può più essere utilizzato: questo significa che non è possibile utilizzarlo come documento identificativo e non è possibile viaggiare all’estero.
Se hai programmato un viaggio all’estero ti consigliamo di controllare attentamente la data di scadenza del tuo documento; per raggiungere alcune destinazioni, infatti, ai viaggiatori è richiesto di esibire un passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi.
Pertanto in molti casi si rivela necessario rinnovare un passaporto svizzero in anticipo rispetto alla data di scadenza.
Il passaporto deve essere rinnovato quando il documento:
Per rinnovare il passaporto i cittadini devono essere provvisti di:
Il passaporto svizzero non può essere rinnovato ma, una volta scaduto, è necessario richiedere un nuovo documento. La richiesta di un passaporto può essere effettuata:
Accedendo al sito è possibile prenotare un appuntamento per ottenere il rilascio di un nuovo passaporto.
Una volta inoltrata la richiesta sarà necessario presentarsi presso gli uffici di competenza per la rilevazione dei dati biometrici (l'immagine del viso, la firma e le impronte digitali).
È possibile richiedere il rinnovo del passaporto svizzero presentandosi allo sportello del cantone di riferimento.
Per farlo è possibile prenotare un appuntamento telefonico o presentarsi autonomamente all’ufficio dei passaporti del Cantone di appartenenza. Sul posto verrà effettuata la rilevazione dei dati biometrici.
Per richiedere il rinnovo di un passaporto svizzero all’estero è possibile svolgere la procedura online o prendere un appuntamento presso l’ambasciata o il consolato svizzero che si trova nel Paese estero.
Durante l’appuntamento verranno prelevati i dati biometrici.
Se si effettua la richiesta per il rinnovo di un passaporto appartenente a un cittadino minorenne è necessario che entrambi i genitori si presentino assieme al minorenne all’appuntamento per la rilevazione dei dati biometrici.
Nel caso in cui entrambi i genitori non possono essere presenti è necessario presentare una dichiarazione di consenso per minorenni.
Rinnovare il passaporto svizzero ha un costo diverso a seconda dell’età del cittadino.
Se i cittadini hanno la necessità di rinnovare sia il passaporto che la carta di identità, è possibile rinnovare entrambi i documenti contemporaneamente ricevendo un piccolo sconto.
In genere il passaporto svizzero viene rilasciato entro 10 giorni, ma se la richiesta è stata presentata all’estero potrebbe essere necessario attendere anche 30 giorni lavorativi.
I cittadini che hanno la necessità di ottenere un nuovo passaporto valido in tempi brevi possono richiedere il passaporto provvisorio o urgente. Il documento viene rilasciato dagli uffici cantonali dei passaporti, dalle ambasciate e dai consolati ed è valido solo per la durata del viaggio per cui è stato richiesto.
Nel caso in cui un passaporto venga perso, allora è necessario presentare immediatamente una denuncia di smarrimento presso le autorità locali e, in un secondo momento, presentare una richiesta per ottenere un nuovo documento.
Se il documento è semplicemente danneggiato non è necessario presentare alcuna denuncia ma è sufficiente richiedere un nuovo passaporto svizzero prima della data di scadenza.
Un passaporto svizzero scaduto, deteriorato, perso, o con nessuna pagina vuota disponibile deve essere obbligatoriamente rinnovato per poter essere utilizzato.
Rinnovare il passaporto svizzero è molto semplice: occorre prenotare un appuntamento o presentarsi personalmente presso gli uffici passaporti del cantone di appartenenza e procedere con la lettura dei dati biometrici.
Il costo per rinnovare il passaporto varia tra 60 e 140 CHF a seconda dell'età del richiedente e viene rilasciato in genere entro 10 o 30 giorni lavorativi.
Per ridurre i tempi, è possibile richiedere un passaporto provvisorio o urgente.