DE FR IT
Gemeinde Commune Comune > Viaggi > Come ottenere il visto ESTA

Il visto ESTA (Electronic System Travel Authorization) per i cittadini svizzeri: cos’è e come funziona

Una delle principali problematiche quando si tratta di entrare negli Stati Uniti è quello del visto: è risaputo che le procedure per ottenere il visto USA sono abbastanza lunghe e frustranti, e spesso portano a un rigetto della richiesta. Se sei un cittadino svizzero però abbiamo buone notizie, dato che la Svizzera ha aderito già da tempo a un accordo a cui già partecipano 37 Stati in totale, il programma Waiver Visa tramite l’ESTA.

Il visto ESTA per i cittadini svizzeri: come ottenerlo

Hai bisogno di aiuto con il tuo ESTA? Non sei sicuro di quali documenti devi presentare? Con iVisa.com puoi assicurarti di avere tutto ciò di cui hai bisogno per le tue vacanze. Scegli semplicemente la tua nazionalità, inserisci la tua destinazione desiderata e ottieni la tranquillità di cui hai bisogno prima di viaggiare.

Come suggerisce il nome, il Waiver Visa offre l’opportunità ai cittadini dei Paesi aderenti di entrare nel territorio statunitense e rimanervi per un periodo non superiore a 90 giorni, sia per ragioni di studio, lavoro o turismo, senza la necessità di ottenere un visto standard. Ovviamente, vanno rispettati alcuni requisiti affinché sia possibile evitare il rilascio del normale visto di entrata.

Inoltre, dobbiamo anche precisare che avere la cittadinanza svizzera è un requisito fondamentale, che però perde il suo valore nel caso in cui il richiedente abbia anche la cittadinanza di o abbia recentemente viaggiato in uno dei Paesi inseriti nella Black List degli USA, come Iran e Corea del Nord, salvo che la presenza in uno di questi Stati sia avvenuta nell'esercizio delle funzioni militari per un Paese che aderisce ai Waiver Visa ESTA. Tale lista nera viene aggiornata periodicamente, per cui è meglio informarsi prima di attivare la procedura per l’autorizzazione all’entrata. Eventuali eccezioni a tale divieto verranno analizzate su base individuale.

I requisiti e la procedura per ottenere il Visa Waiver tramite l’Electronic System Travel Authorization

Il Visa Waiver può essere rilasciato solo ai cittadini svizzeri che rispettino le seguenti condizioni:

La registrazione sull’Electronic System Travel Authorization

Per procedere con la registrazione sull’Electronic System Travel Authorization occorre:

  • • Essere in possesso di un valido passaporto digitale
  • • Fornire un numero di telefono, un indirizzo postale e un indirizzo email personali.

Potrebbero essere richiesti dei documenti aggiuntivi, come la carta d’identità nazionale, il numero ID Global Entry, il nome e i recapiti del datore di lavoro del soggetto richiedente e del punto di contatto negli USA, ai fini di accertamento.

Ricordiamo inoltre che la registrazione presso l’Electronic System Travel Authorization è necessaria anche per bambini e neonati, dato che per entrare negli USA devono essere anch’essi provvisti dell'autorizzazione Visa Waiver o di altro visto.

Costi e tempi di elaborazione

I tempi di elaborazione della richiesta sono di circa mezz’ora e il costo della procedura è di 21$.

Condizioni ulteriori per l’ottenimento del Visa Waiver

La legge federale degli Stati Uniti precisa ulteriori indicazioni per l’ottenimento dell’esenzione dal visto ESTA. In particolare:

  • La richiesta inoltrata sul sito dell’ESTA deve essere stata autorizzata e tale consenso deve essere presentato assieme al passaporto digitale. Quest’ultimo deve avere una validità che sia almeno di 90 giorni dall’arrivo negli USA. Se la validità è inferiore a tale periodo, il cittadino svizzero verrà ammesso su territorio americano ma solo fino al termine di validità del passaporto. Attenzione alla violazione di tale regola che può comportare seri problemi con le forze dell’ordine anche al momento della partenza;
  • La permanenza negli USA non deve essere superiore a 90 giorni. Nel caso si arrivi negli Stati Uniti via terra o via mare, è necessario presentare al momento dell’arrivo un valido biglietto aereo o per la nave che contenga anche il ticket per il viaggio di ritorno. Se il biglietto non è in formato cartaceo, è sufficiente presentare una copia dell’itinerario previsto;
  • • Un altro dettaglio importante è assicurarsi che il vettore di viaggio (compagnia aerea quindi o navale) che abbia aderito al programma Visa Waiver (ESTA).

I motivi per cui viene concessa una Visa Waiver possono fare riferimento a due categorie, ovvero per motivi di lavoro e per turismo. Si tratta di categorie abbastanza ampie, che comprendono al proprio interno anche la frequenza di corsi di formazione, sempre entro il limite dei 90 giorni. In caso di diniego, non è ovviamente possibile entrare negli USA salvo fare richiesta per un visto standard.

Richiedi ora il tuo ESTA e prepara il tuo viaggio in tutta serenità!

Il visto ESTA per i cittadini svizzeri: come ottenerlo